Primocanale Motori | Fabio Andolfi

La Liguria nel campionato italiano assoluto rally

La R5 Primocanale Motori Gruppo Spinelli
vince il Sanremo con Andolfi-Fenoli

La R5 Primocanale Motori
Gruppo Spinelli vince
il Sanremo con Andolfi-Fenoli

Il primo test di Andolfi/Fenoli sulla R5 PrimocanaleMotori

La vettura che porta la Liguria nel Campionato Italiano Assoluto Rally

Fabio Andolfi al Rally di Alba 2022

Le GARE

GLI APPUNTAMENTI

5 -7  MAGGIO 2022

106° Targa
Florio

7 – 10 APRILE 2022

69° Rallye
Sanremo

1° CLASSIFICATO

4 – 5 MARZO 2022

45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

7° CLASSIFICATO

Il progetto

Uno dei migliori talenti italiani al centro di un progetto interamente ligure. Fabio Andolfi con Primocanale Motori per l’avventura nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2022.

Obiettivo Campionato Italiano.
Sette gare dalla Toscana al Veneto, passando per Liguria, Sicilia, Piemonte, Lazio e Lombardia per assegnare il titolo nazionale.

Il gruppo editoriale e di produzioni video broadcast, leader in Liguria, per festeggiare i suoi 40 anni ha deciso di puntare su Fabio Andolfi che sarà tra i pretendenti al titolo

FABIO ANDOLFI

Fabio Andolfi nasce a Savona il 27 Maggio1993. Secondogenito della famiglia Andolfi, che da sempre è inserita nel mondo delle quattro ruote a livello nazionale, Fabio inizia la sua carriera sportiva gareggiando in Gare Regionali e Nazionali di Motocross su Honda 250 4 tempi, aspettando la maggiore età. Nel 2015, vince il Supercorso Federale ACICSAI svoltosi a Vallelunga, premio che lo porterà in forte ascesa. Scelto tra una ventina di giovani piloti per rappresentare il bel paese nel Mondiale Rally, Fabio, inizia subito a farsi conoscere e da allora si susseguono molteplici esperienze con vetture di varia tipologia in gare Italiane ed estere.

Il suo debutto agonistico avviene nel Circuito del Motor Show di Bologna nel Dicembre 2011, quando, su Fiat 500 Abarth, ottiene il miglior tempo sul giro assoluto e dove si classifica al secondo posto. Nel 2012 inizia la sua vera e propria carriera rallistica facendo segnare ottimi risultati. Gareggia al Rally del Bormida arrivando 8° Assoluto e 1° di Classe con una Fiat Panda Kit e al Rally di Sanremo arriva 2° Assoluto nel Trofeo 500 Abarth. Nel 2013 dopo un’attenta selezione di giovani talenti del rallismo tricolore, Fabio viene scelto per rappresentare l’Italia al “FIA Institute Young Driver Excellence Academy“, dove sviluppa le proprie doti attraverso le lezioni mirate riguardando l’aspetto tecnico della guida e la preparazione fisica, psichica e culturale, corsi di lingue e relazioni con la stampa.

Nel 2014, grazie al progetto ACI TEAM ITALIA, Fabio viene scelto per accedere a un percorso di crescita professionale, che lo metterà a disputare 5 gare valide per il Campionato Junior del Campionato Europeo di Rally dove mostrerà di essere all’altezza dei migliori piloti europei.

A fine stagione 2014, Fabio partecipa al Supercorso Federale ACI-CSAI di Vallelunga, corso in cui è risultato il più veloce tra i pretendenti, portando così l’Italia rallystica al Campionato Mondiale di Rally (WRC) per la stagione 2015. Prima di aprire la nuova stagione 2015 nel WRC, Fabio vince la 19° Edizione del Rally de l’ Escarene a bordo di una Renault Clio R3. Tra 150 vetture in partenza, l’equipaggio si è dimostrato all’altezza della gara, dominando già dalla seconda prova speciale e ottenendo il miglior tempo nella prova lunga del “Turini”. Sulle stesse strade del Rallye di Montecarlo. Già protagonista della stagione 2015 nell’ERC (European Rally Championship), Fabio apre il 2016 con la prima gara del Mondiale Rally 2016, Classe WRC3, a bordo della Peugeot 208 R2, il Rally di Montecarlo partendo subito con il piede giusto, vincendo le prime 4 prove speciali nel WRC3 con molta soddisfazione anche se con una vettura sulla carta inferiore alle più potenti R3. Ma nonostante un paio di forature, ha impressionato tutti per la sua velocità e determinazione ottenendo un lusinghiero 3° posto di WRC3, 2° di classe RC4 e 23° assoluto. Negli ultimi mesi del 2016, arriva per Fabio una vera e propria occasione. Infatti porta all’esordio al Tour De Corse la nuova Hyundai i20 New Generation R5 della casa costruttrice coreana. Dopo il buon debutto ottenuto in Corsica, Fabio ha partecipato anche alla 57a edizione del Rallye International du Valais, sempre su Hyundai R5.

Nel 2017, grazie ad Aci Team Italia, a due anni esatti dall’esordio nel Campionato del Mondo, Fabio gareggia al volante di una Hyundai i20 R5 classe WRC2. Ma prima di iniziare questa tanto desiderata avventura, Andolfi porta alla prima uscita mondiale la nuova Fiat 124 Abarth RGT al Rally di Montecarlo dove, nella seconda giornata, ha raggiunto la 18esima posizione assoluta e concludendo la tappa al 27esimo posto assoluto, ma un serio incidente occorsogli nell’ottava prova speciale, lo ha costretto al ritiro. Dopo una stagione di esperienza a bordo della Hyundai i20 R5, per dare l’occasione al driver Fabio Andolfi di ben figurare, è stata quella di passare ad una vettura molto più competitiva, una Skoda Fabia R5, ed un nuovo team, Motorsport Italia, che porterà in gara un cocktail perfetto per permettere a Fabio di rendere al meglio. Grazie sempre ad Aci Team Italia, si riconferma la sua presenza al Campionato del Mondo Rally 2018, per la quarta stagione consecutiva. 

Il 2018 per Fabio parte subito con il piede giusto chiudendo il 61° Tour de Corse in 11a posizione assoluta e 3° del Wrc2. Dopo i buoni risultati ottenuti nelle gare seguenti, Fabio ha concluso il Rally di Germania come grande protagonista nel WRC2, dove, al volante della Skoda Fabia R5 di Motosport Italia, si è classificato al terzo posto staccato di 18”1 dal nuovo leader del campionato, Jan Kopecky. Una prestazione convincente per il pilota italiano che si è dimostrato costante, freddo e capace di lottare al massimo delle sue possibilità. Andolfi ha chiuso il campionato 2018 6° Assoluto nella categoria WRC2. 

Con la nuova suddivisione del mondiale WRC2, che dal 2019 assegnerà due titoli distinti uno dedicato ai chi corre per le case costruttrici o team iscritti dalle case, ed uno a squadre e piloti privati. Tra i team privati rientra anche l’ACI Team Italia e il suo portabandiera Fabio Andolfi. Dunque, per la quinta stagione consecutiva, Fabio Andolfi gareggerà come pilota di punta anche per il 2019. Il savonese, dopo una grande stagione a bordo della Skoda Fabia R5, potrà ripetere l’esperienza nel Wrc2 insieme al Team Motorsport Italia.

Il programma dovrebbe prevedere ben 14 appuntamenti a partire dal Rally Di Montecarlo a Gennaio e proseguire con Svezia, Messico, Corsica, Argentina, Chile, Portogallo, Sardegna, Finlandia, Germania, Turchia, Galles, Spagna e Australia.

azienda ligure di Ronco Scrivia, leader nel mondo del motorsport recentemente quotata in borsa, con i suoi marchi OMP, Bell Racing e Zeronoise.

ha fortemente creduto nel progetto costruito per Fabio Andolfi che grazie al prezioso contributo del brand francese avrà a disposizione pneumatici di ultimissima evoluzione per poter competere al meglio in ogni condizione meteo.